In questo articolo proponiamo alcuni esercizi di matematica elementare. Per eventuali chiarimenti si può utilizzare la email del blog oppure la sezione commenti.
Esercizio 1
Sia dato un poligono regolare di \(n\) lati, ognuno di lunghezza \(L\), nel quale sono inscritti \(n\) cerchi. Ogni cerchio è tangente a due lati adiacenti del poligono ed a altri due cerchi. Determinare l’area \(A\) della regione stellata formata nel centro del poligono.
Suggerimento
Considerare il poligono simile con i vertici nei centri dei cerchi. I lati del nuovo poligono hanno lunghezza \(2r\) mentre l’area è \((nr^{2}\cot \dfrac{\pi}{n})\). Quindi calcolare l’area della regione interna stellata come differenza fra l’area del poligono interno e la somma delle aree dei settori circolari.
Soluzione
\[ \displaystyle A = \frac{L^{2}}{4}\frac{n \cot \frac{\pi}{n}-(n-2)\frac{\pi}{2}}{(1+\tan \frac{\pi}{n})^{2}} \]Esercizio 2
Dimostrare la seguente relazione:
\[ \sum\limits_{k=1}^{10}\binom{11}{k}2^{k}=3^{11}-2^{11}-1 \\ \]Esercizio 3
Quante diagonali esistono in un poligono convesso di \(n\) lati?
Soluzione
\[ \dfrac{n(n-3)}{2} \]Esercizio 4
Data l’espressione
\[ \left(1+ z + \frac{5}{z}\right)^{6} \]determinare i termine che non contiene la z.
Suggerimento
Porre \(t= z + \dfrac{5}{z}\) e calcolare lo sviluppo binomiale di \((1+ t)^{6}\). Quindi esaminare lo sviluppo di \(t^{k}\) e individuare i casi nei quali non compaiono le potenze di \(z\).
Soluzione
\[ 1+ \binom{6}{2}\binom{2}{1}\cdot 5 + \binom{6}{4}\binom{4}{2}\cdot 5^{2}+\binom{6}{6}\binom{6}{3}\cdot 5^{3} \\ \]Esercizio 5
Dimostrare la seguente identità di Catalan:
\[ 1-\frac{1}{2}+\frac{1}{3}- \frac{1}{4}+ \cdots + \frac{1}{2n-1}-\frac{1}{2n}=\frac{1}{n+1}+ \frac{1}{n+2}+\cdots + \frac{1}{2n} \\ \]Esercizio 6
Risolvere la seguente equazione:
\[ \frac{\log_{a}(p-x)}{\log_{a}(p+x)}+1 = \frac{2-\log_{p-q}4}{\log_{p-q}(x+q)} \]dove \( p \gt q \gt 0\).
Soluzioni:
\[ \begin{array}{l} x_{1}= \frac{1}{2}(p-q) + \sqrt{pq} \\ x_{2}= \frac{1}{2}(p-q) – \sqrt{pq} \\ \\ \end{array} \]ESERCIZIO 7
Dimostrare che
\[ \sin\theta \lt \theta \lt \tan\theta \quad \text{se } 0 \lt \theta \lt \frac{\pi}{2} \\ \]Esercizio 8 – Il punto di Lemoine
Sia dato un triangolo ABC e un punto interno \(P\). Siano \(x,y,z\) le distanze di \(P\) dai tre lati BC, AC, AB.
Determinare la posizione di \(P\) per la quale la somma \(x^{2}+y^{2}+z^{2}\) assume il valore massimo.
Soluzione
Poniamo \(AB=c,AC=b,BC=a\). La somma \(S=x^{2}+y^{2}+z^{2}\) assume un valore minimo per tutti i punti \(P\) tali che:
Si può dimostrare che per ogni triangolo esiste un solo punto con questa proprietà; tale punto si chiama il punto di Lemoine (1840-1912), così chiamato in onore del matematico francese che dimostrò l’esistenza di tale punto.
Geometricamente il punto di Lemoine è definito come il punto di intersezione delle tre simmediane. Le simmediane sono i segmenti che congiungono i vertici del triangolo con i lati opposti e giacciono sulle rette simmetriche delle mediane rispetto alle bisettrici.
Per dimostrare che il punto di Lemoine è il punto di minimo osserviamo che il minimo della somma \(S\) è lo stesso del minimo della seguente espressione:
Ora l’espressione \(ax+by+cz\) è una costante, essendo il doppio dell’area del triangolo. Quindi il minimo di \(Z\) sarà ottenuto quando avremo il minimo della seguente espressione
\[ (bx-ay)^{2}+ (cy-bz)^{2}+(cx-az)^{2} \]Questa espressione assume il minimo uguale a zero proprio nel punto di Lemoine.
Esercizio 9
\[ \begin{array}{l} \displaystyle \sum\limits_{k=1}^{n}\cos(k\alpha) = \dfrac{\sin \dfrac{n\alpha}{2} \cos\dfrac{(n+1)\alpha}{2}}{\sin \dfrac{\alpha}{2}} \quad \alpha \neq 2k\pi\\ \displaystyle \sum\limits_{k=1}^{n}\sin(k\alpha) = \dfrac{\sin \dfrac{(n+1)\alpha}{2} \sin\dfrac{n\alpha}{2}}{\sin \dfrac{\alpha}{2}} \quad \alpha \neq k\pi\\ \end{array} \]Suggerimento
Alcune formule trigonometriche utili per risolvere gli esercizi sono le seguenti:
Esercizio 10
Trovare le soluzioni dell’equazione
\[ \sin^{6}x + \cos^{6}x = t \]dobe \(t\) è un numero reale.
Soluzione
\[ x=\pm \frac{1}{4}\arccos \frac{8t-5}{3}+ \frac{n\pi}{2}, \quad n \in \mathbb{Z} \]con i valori del parametro \(t\) compresi nell’intervallo \(-1 \le \frac{8t-5}{3}\le 1\) oppure \(\frac{1}{4}\le t \le 1\).
Esercizio 11 – Wallis (1616-1703)
Dimostrare la seguente formula:
\[ \displaystyle \lim_{n \to \infty}\frac{0^{k}+1^{k}+2^{k}+ \cdots +n^{k}}{n \cdot n^{k}}=\frac{1}{k+1} \]dove \(k\) è un intero positivo.
Mediante questo limite calcolare il seguente integrale:
\[ \int_{0}^{1}x^{k}dx = \frac{1}{k+1} \]dove \(k\) è un intero positivo.
Wallis calcolò l’integrale nel 1655, prima ancora che fosse disponibile il calcolo integrale scoperto da Newton e Leibniz.
0 commenti