Le Spline e le Curve di Bézier e il loro utilizzo nei Videogiochi

La geometria delle curve e delle superfici ha una importanza fondamentale nella computer graphics in generale e nella programmazione dei videogiochi in particolare. In questo articolo descriveremo la matematica delle curve di interpolazione, in particolare delle spline e delle curve di Bézier con esempi di utilizzo nell’ambiente Unity. 1) Rappresentazione Leggi tutto…

Conteggio dei Punti Interi contenuti in una Figura Piana

In questo breve articolo presenteremo alcuni problemi relativi alla determinazione dei punti a coordinate intere contenuti all’interno o sulla frontiera di alcune figure piane. Questo tipo di problema presenta aspetti molto interessanti e trova importanti applicazioni in vari settori della matematica. 1) Il reticolo piano degli interi Un punto del Leggi tutto…

Funzioni Generatrici Esponenziali e Applicazioni

Dopo aver introdotto le funzioni generatrici ordinarie in un precedente articolo (link), studiamo ora le proprietà delle funzioni generatrici esponenziali e presentiamo alcune applicazioni importanti. 1) Le funzioni generatrici esponenziali Definizione 1.1Data una successione di numeri reali \(\{a_{0},a_{1},a_{2}, \cdots \}\), si chiama funzione generatrice esponenziale (EGF – exponential generating function) Leggi tutto…

L’Animazione degli Sprite in Unity e le Macchine a Stati Finiti

L’animazione è una componente essenziale dei videogiochi. Gran parte dei videogiochi cerca di simulare il mondo reale; per questo è indispensabile riuscire a rappresentare il movimento delle persone, delle automobili, degli animali e degli oggetti in generale, nel modo più verosimile possibile. In questo articolo descriveremo alcuni concetti relativi all’animazione Leggi tutto…