Sistemi di Funzioni Iterate, Frattali e Triangolo di Sierpinski

In un precedente articolo abbiamo introdotto alcuni esempi di frattali, illustrando le loro principali caratteristiche, qualitative e quantitative: autosimilarità, irregolarità geometrica, dimensione frazionaria. Per approfondire lo studio della scienza dei frattali è necessario in primo luogo dare una definizione più rigorosa del contesto matematico in cui sono definiti gli oggetti Leggi tutto…

Esercizi di Teoria Elementare dei Numeri (I)

In questo articolo presentiamo alcuni esercizi della teoria elementare dei numeri, che non richiedono conoscenze matematiche avanzate. Seguiranno altri articoli con esercizi collegati ai vari settori di questa affascinante branca della matematica.Ricordiamo che il simbolo \(\left\lfloor x \right\rfloor\) indica la parte intera del numero reale \(x\), cioè il più grande Leggi tutto…

Il Principio dei Cassetti di Dirichlet e i Numeri di Ramsey

Il principio dei cassetti viene attribuito al matematico tedesco Dirichlet (1805-1859). Viene anche chiamato principio di Dirichlet o principio della piccionaia (pigeonhole principle). In questo articolo viene illustrato il principio di Dirichlet e viene fatta una breve introduzione alla teoria di Ramsey, con alcuni esempi di calcolo dei numeri di Leggi tutto…

Conteggio di Numeri con Cifre Adiacenti

Problema Supponiamo di utilizzare solo le cifre dell’insieme \(A= \{1,2,3,4,5\} \). Quanti numeri di \(n\) cifre dell’insieme \(A\)  possono essere formati, se le cifre adiacenti differiscono esattamente di 1? Indichiamo il numero cercato con \(a(n)\). SuggerimentoSe \(n=1\) abbiamo gli interi \({1,2,3,4,5}\).Se \(n=2\) abbiamo gli interi \({12,21,23,32,34,43,45,54}\).All’aumentare del numero delle cifre Leggi tutto…

Le Collisioni 2D e il Motore Unity Physics 2D

In questo articolo vengono descritte le forme geometriche primitive utilizzate nelle collisioni 2D, con riferimenti alle funzionalità messe a disposizione dal motore fisico Unity Physics 2D. Per un ripasso dell’algebra vettoriale, necessaria per comprendere l’argomento, si può vedere anche l’articolo pubblicato su questo sito. La gestione delle collisioni fra due Leggi tutto…