L’Animazione degli Sprite in Unity e le Macchine a Stati Finiti

L’animazione è una componente essenziale dei videogiochi. Gran parte dei videogiochi cerca di simulare il mondo reale; per questo è indispensabile riuscire a rappresentare il movimento delle persone, delle automobili, degli animali e degli oggetti in generale, nel modo più verosimile possibile. In questo articolo descriveremo alcuni concetti relativi all’animazione Leggi tutto…

Sistemi di Funzioni Iterate, Frattali e Triangolo di Sierpinski

In un precedente articolo abbiamo introdotto alcuni esempi di frattali, illustrando le loro principali caratteristiche, qualitative e quantitative: autosimilarità, irregolarità geometrica, dimensione frazionaria. Per approfondire lo studio della scienza dei frattali è necessario in primo luogo dare una definizione più rigorosa del contesto matematico in cui sono definiti gli oggetti Leggi tutto…

Esercizi di Teoria Elementare dei Numeri (I)

In questo articolo presentiamo alcuni esercizi della teoria elementare dei numeri, che non richiedono conoscenze matematiche avanzate. Seguiranno altri articoli con esercizi collegati ai vari settori di questa affascinante branca della matematica.Ricordiamo che il simbolo \(\left\lfloor x \right\rfloor\) indica la parte intera del numero reale \(x\), cioè il più grande Leggi tutto…

Il Principio dei Cassetti di Dirichlet e i Numeri di Ramsey

Il principio dei cassetti viene attribuito al matematico tedesco Dirichlet (1805-1859). Viene anche chiamato principio di Dirichlet o principio della piccionaia (pigeonhole principle). In questo articolo viene illustrato il principio di Dirichlet e viene fatta una breve introduzione alla teoria di Ramsey, con alcuni esempi di calcolo dei numeri di Leggi tutto…